Per giocare a Padel, oltre che al campo ed ai compagni di gioco, è necessario dotarsi degli strumenti e dell’abbigliamento più adatto a questo sport, ovvero Racchetta, palline, scarpe e abbigliamento.
1 – Racchetta da Padel
Ogni giocatore deve poter scegliere il tipo di racchetta che meglio si adatta alle sue caratteristiche e al suo gioco. Le necessità cambiano se si è un giocatore principiante o esperto.
Sul mercato si possono trovare una grande varietà di racchette, con differenti forme e peso Per fare in modo che tu possa sapere quale racchetta meglio si adatta al tuo gioco, ti diamo di seguito alcune informazioni per orientarti.
PESO
Varia in funzione della quantità di materiale iniettato al suo interno che può essere Foam o gomma EVA più o meno dura.
In linea di massima, maggiore è il livello di gioco e la costituzione fisica, maggiore sarà pesante la racchetta. Se staio iniziando a giocare a padel, l’ideale sarebbe una racchetta più leggera che ti aiuti e risulti più maneggevole, fino a quando non inizierai ad avere pieno controllo sui tuoi colpi e il tuo livello di gioco avanzerà.
In linea generale:
- Per una donna il peso deve stare fra i 355 e i 370 grammi.
- Per un uomo, il peso deve essere intorno ai 370 e 385 grammi.
FORMA
Le racchette da padel possono avere più forme ovvero rotonda, diamante, e lacrima.
Rotonda
La racchetta a forma rotonda apporta maggior controllo dovuto al fatto che il punto d’impatto si trova più vicino al manico e quindi alla mano del giocatore. E’ un tipo di racchetta che principalmente si raccomanda ai principianti perchè più facile da manovrare.
Diamante
Le racchette a forma di diamante si possono distinguere perchè hanno la parte superiore un po’ “schiacciata”. Questo tipo di racchette hanno l’equilibrio distribuito più verso la testa della racchetta per avere maggior inerzia nei colpi (effetto martello). Sono racchette che danno grande potenza ma meno controllo. Si consiglia questo tipo di racchette a giocatori di livello avanzato o alto che cercano potenza nei colpi.
Lacrima
Le racchette a forma di lacrima stanno praticamente nella via di mezzo fra i due tipi. Quindi il bilanciamento è minore rispetto alla forma diamante, ma maggiore rispetto alla rotonda. Si contraddistinguono per avere un buon equilibrio fra potenza e controllo.
LINK: Head Ultimate Pro Ltd. 2016 – Racchetta da paddle
GRIP
Il grip (il manico) è la zona dove si impugna la racchetta ed è molto importante. Innanzi tutto è opportuno cambiare il grip oppure l’overgrip con regolarità per avere sempre la massima presa sull’impugnatura senza che la racchetta scivoli durante l’esecuzione dei colpi.
Aggiungendo o togliendo gli overgrip cambia il bilanciamento di tutta la racchetta andando anche ad influire sulla sua maneggevolezza
Link: Vision-Grip di ricambio per racchetta
2 – Palline
Le palline sono realizzate come quelle da tennis, l’unica differenza della pallina da Paddle rispetto a quella da Tennis è la pressione che per il Paddle è di circa 1 atm. (ovvero circa 1 atm. meno di quella da Tennis). Questo fa si che la pallina da paddle rimbalzi leggermente meno e sia leggermente più pesante rispetto a quella da Tennis.
Link: Head Padel Pro Pack , Unisex Adulto,
http://
3 – Scarpe
Lo stile di gioco deve adattarsi al tipo di superficie e le scarpe sono la prima cosa da prendere in considerazione. D’altronde, sono sempre a contatto con il terreno di gioco. Perché non dovresti fare lo stesso con le tue scarpe da tennis? Ecco di quali scarpe hai bisogno per giocare
Link: Babolat Drive Padel 2 – Scarpe da tennis
4 – Accessori
Link: Drop Shot Spektros-Custodia per racchetta da padel, colore: blu
Kit Padel – Padel Steel Custom GD Edizione Limitata Eva Soft Plus